Opiemme “Pianeti di lettere”
OpereOpiemme ha realizzato il murale “Pianeti di lettere” insieme agli studenti della scuola media Majorana e del Liceo Giordano Bruno, in occasione del corso “Penne e pennelli” realizzato nell’ambito del PON 2014-2020 per la tutela e la valorizzazione del territorio, “Un filo lungo tre millenni tre ordini di scuole per il terzo Municipio”.
Il Muro è dedicato al Filosofo Giordano Bruno e al tema della libertà di pensiero.
L’artista, che lavora con parole, testi poetici e immagini, ispirandosi alle teorie cosmologiche del filosofo ha creato un progetto, 8 pianeti realizzati con le parole di Giordano Bruno scelte con gli studenti, posti intorno ad un grande sole fatto unicamente di lettere.
LUOGO: Liceo Giordano Bruno, Via della Bufalotta, 594
CATEGORIA/OGGETTO: Dipinto murale
SOGGETTO: 8 calligrammi in forma di pianeti e una figura centrale che rappresenta il sole fatto di lettere
AUTORE: Opiemme
FIRMA: in alto a destra
ANNO: aprile 2019
TECNICA: Pittura acrilica, bombolette spray,
MISURA: 18,60 mt x 3
STATO DI CONSERVAZIONE: ottima
COMMITTENZA: Scuola
OSSERVAZIONI: L’opera è stata realizzata con la tecnica degli stencil che gli stessi studenti hanno ritagliato con l’aiuto dell’artista e poi posizionati su muro imparando a creare le forme circolari.
Alcune delle frasi
“la libertà di pensiero è più forte della tracotanza del potere”
“bisogna superare l’abitudine di credere…”, lascia l’ombre e abbraccia il vero…”, ignorare le cause assilla le menti dubbiose”, “sorgo impavido a solcare con le ali l’immensità dello spazio”, fendo i cieli e all’infinito m’ergo” …