Blog
Le sfumature dell’amore

Le sfumature dell’amore

Opere

Nel dipinto murale sono rappresentati tredici orientali, divisi in cinque coppie e un trio. La prima coppia a partire da destra raffigura un uomo e una donna che si abbracciano affettuosamente, lui appoggia dolcemente la testa sul capo della donna; sono vestiti con abiti tradizionali orientali e la donna ha due fermagli a forma di farfalla tra i capelli e in viso è molto truccata. La seconda coppia ritrae due uomini che si tengono per mano e quello con la barba nasconde il momento del bacio. La coppia seguente è composta da un ragazzo ed una ragazza con le bocche aperte, dalle quali fuoriescono le scritte: “BLA BLA BLA”. Nella coppia al centro due donne, anch’esse vestite con abiti tradizionali dell’Oriente, sembrano in procinto di baciarsi. C’è una giovane coppia di fidanzati, in cui il ragazzo offre alla sua ragazza un fiore rosso. Le ultime figure rappresentate sono una giovane coppia in dolce attesa, dove la ragazza abbraccia possessivamente il suo uomo che però guarda tristemente una giovane donna, anch’ella con sguardo addolorato. 

LUOGO: Stazione Nomentana.
CATEGORIA/OGGETTO: Dipinto murale
SOGGETTO: Tredici orientali sullo stesso piano, hanno come sfondo una città ed ai loro piedi scorre un fiume sul quale galleggiano dei fiori rossi.
AUTORE: Sempre Lucida
FIRMA: In alto a destra
ANNO: 2016
TECNICA: Pennello
MISURE: 8mx2m
STATO DI CONSERVAZIONE: Buono
OSSERVAZIONI: Questo murales, formato essenzialmente da coppie, sembrerebbe rappresentare le varie sfumature dell’amore. A partire da quello tradizionale tra uomo e donna, tra i quali si possono alternare liti e momenti dolci, d’amore puro; passando per l’amore tra persone omosessuali; approdando all’amore segreto tra due amanti.

Tag:, , ,
Written by Paola Donato

No Comments

Lascia un commento